Chi sono















Guglielmo Nigro è laureato in psicologia, musicista e musicoterapeuta.

Da diversi anni sta sviluppando presso il suo studio, a Perego (LC), un percorso di cura individuale che associa tecniche di musicoterapia a tecniche di danza-movimento terapia, tecniche di meditazione Vipassanā e dinamica, tecniche di bioenergetica, reiki secondo il metodo tradizionale Usui. Una sintesi di esperienze molto utili nell’affrontare con efficacia soprattutto i disagi derivanti dalle somatizzazioni e dalle tensioni psichiche di tutti i giorni.
Sta utilizzando in diversi ambiti (con malati di Alzheimer, con bambini disabili, con adulti affetti da importanti somatizzazioni) la tecnica del massaggio sonoro al pianoforte, che ha nell’improvvisazione terapeutica la sua caratteristica distinitiva.
Realizza poi laboratori e attività di gruppo con disabili fisici e psichici, con adolescenti in difficoltà, con studenti e bambini in ambito educativo.
Si occupa di formazione psicosociale nelle organizzazioni sui temi della comunicazione, della gestione dello stress, del team building e dell'inserimento lavorativo di persone con handicap utilizzando tecniche di improvvisazione strumentale e vocale.
Realizza percorsi di accompagnamento al parto per coppie al primo figlio o successivi, utilizzando il massaggio sonoro al pianoforte e insegnando semplici tecniche di musicoterapia per un dialogo armonioso tra genitori bimbi e per una profonda comprensione della gravidanza, del parto e dei primi mesi di vita.
Preoccupato della sordità sociale, relazionale e personale che è sempre più diffusa nel nostro quotidiano, realizza seminari per sviluppare un ascolto più consapevole e una relazione benefica e curativa con i suoni e la musica.
Impartisce lezioni individuali di pianoforte con un approccio creativo, attento ai bisogni e agli interessi della persona, che metta in primo piano l'esperienza del suono come occasione di apprendimento e di gioco. Alle lezioni possono partecipare bambini, adulti e persone disabili.
Collabora con realtà territoriali diverse in Lombardia, in particolare nelle province di Milano, Monza e Brianza e Lecco, attraverso progetti appositamente pensati e realizzati. La progettualità, la ricerca, l'innovazione e la creatività sono principi fondanti il lavoro di musicoterapia in cui è impegnato.
In ambito extra-musicoterapeutico ha lavorato per anni nella Direzione del Personale di un’importante azienda della Grande Distribuzione Organizzata dove si è occupato principalmente di Sviluppo del Personale.
Appassionato di fumetto, si occupa di critica del fumetto e realizza alcune iniziative di diffusione della conoscenza di questo attualissimo mezzo di comunicazione.
Musicista e autore, collabora regolarmente con Stefano Chiodini nel duo jazz C2 e con altri musicisti che incontra sulla strada della vita; guida il gruppo folk-jazz Goolij Niger, per il quale scrive musica e testi .

Per un'esplorazione delle altre attività di musicoterapia, si rimanda al sito Musica e Vita

Nessun commento:

Posta un commento

Son Felice - Una Canzone di Elisabetta

Conosco Elisabetta da un paio di anni.   Affetta da decadimento cognitivo, lavoriamo con la musica per esplorare risorse inaspettate, per ...